Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELEZIONE EUROPEE 2024 – ELETTORI TEMPORANEI

Card3
Card3

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 27 del 02.02.2024, è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell’Interno relativo al termine per la presentazione della domanda per l’esercizio del voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite da codesti Uffici diplomatico-consolari da parte degli elettori che si trovano temporaneamente nel territorio dei Paesi membri dell’Unione europea per motivi di lavoro o studio.

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio Consolare che poi ne curerà l’inoltroche deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile cliccando qui.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia La Valletta

  1. per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente); consolare.lavalletta@esteri.itamb.lavalletta.consolare@cert.esteri.it
  2. per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
    (Ambasciata d’Italia La Valletta – 5, Vilhena Street, Floriana FRN 1040 Malta)
  3. personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza.
    (Ambasciata d’Italia La Valletta – 5, Vilhena Street, Floriana FRN 1040 Malta)Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).