Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

ELEZIONE EUROPEE 2024 – ELETTORI TEMPORANEI

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 27 del 02.02.2024, è stato pubblicato il
comunicato del Ministero dell’Interno relativo al termine per la presentazione della domanda
per l’esercizio del voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso le
sezioni elettorali istituite da codesti Uffici diplomatico-consolari da parte degli elettori che
si trovano temporaneamente nel territorio dei Paesi membri dell’Unione europea
per motivi di lavoro o studio.

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio Consolare che poi ne curerà l’inoltroche deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link riportato in calce al presente comunicato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia La Valletta

  1. per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente); consolare.lavalletta@esteri.itamb.lavalletta.consolare@cert.esteri.it
  2. per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
    (Ambasciata d’Italia La Valletta – 5, Vilhena Street, Floriana FRN 1040 Malta)
  3. personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza.
    (Ambasciata d’Italia La Valletta – 5, Vilhena Street, Floriana FRN 1040 Malta)
  4. Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Modello editabile