I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
La ricezione del pubblico presso gli Uffici del Consolato avviene dal lunedì al venerdì solo previo appuntamento.
Modalità di accesso ai servizi del Consolato:
- servizi di rinnovo/rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Passaporti gli appuntamenti verranno assegnati esclusivamente tramite la nuova piattaforma Prenot@mi.
👉 Accedi al Prenot@mi: Home Page – Prenot@Mi - registrazione AIRE (nuova iscrizione, cambio indirizzo…) si prega di procedere alla creazione di una utenza tramite il portale FAST IT (Servizi Consolari Online) e di caricare la documentazione necessaria sul medesimo portale, secondo le indicazioni riportate nell’apposita sezione AIRE.
- atti di STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile, morte, separazione, divorzio) si prega di seguire le indicazioni dell’apposita sezione, scaricare e compilare i relativi moduli ed inviare la documentazione completa tramite posta raccomandata all’indirizzo 5, Vilhena Street, Floriana, FRN1040.
- procedure di rilascio del CODICE FISCALE, al seguente link.
- procedure relativa alle richieste di CITTADINANZA e alle NOTIFICHE DI ATTI A CONNAZIONALI, si prega di inviare la richiesta all’indirizzo email cittadinanza.lavalletta@esteri.it.
- NAVIGAZIONE: navigazione.lavalletta@esteri.it (ad uso di società armatoriali, imbarcazioni nazionali, Capitanerie di Porto, Ispettorati Territoriali per le Comunicazioni, Enti di Certificazione – RINA, Bureau Veritas, etc. – e per pratiche relative al personale marittimo).
- Rilascio di dichiarazioni di valore, si prega di inviare la richiesta all’indirizzo consolare.lavalletta@esteri.it.
- INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA (PEC): amb.lavalletta.consolare@cert.esteri.it.