La Giornata del Design Italiano nel Mondo 2024 si tiene il 14 marzo, con il titolo: “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità’. Giunta alla sua VIII edizione, la manifestazione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in coordinamento con il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, l’Agenzia ICE, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.
Con il tema di quest’anno si vuole porre l’accento sul processo produttivo, che porta alla creazione di oggetti di disegno industriale “belli” da un punto di vista estetico, ma anche di elevato valore “materiale”, come risultato di materie prime di qualità e di processi di fabbricazione che uniscono alla tradizione e artigianalità le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale. L’oggetto di design italiano non vuole indirizzarsi oggi ad una nicchia di clienti ma, piuttosto, essere destinato a un pubblico vasto di acquirenti consapevoli.
Italian Design Day – La qualità che illumina (italiandesignday-official.it)
Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 10.00 si terrà alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, l’evento di presentazione della VIII edizione della Giornata del Design Italiano nel mondo, dal titolo “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”.
All’evento interverranno il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, insieme a qualificati interlocutori della filiera produttiva italiana del comparto “design”, tra i quali Mario Cucinella, il Presidente di Triennale Stefano Boeri, il Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti, la Presidente di Salone del Mobile di Milano Maria Porro e il Presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas. Moderatrice sarà Francesca Santambrogio di AD Italia.
Ai seguenti link sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming, in lingua italiana e in lingua inglese