Il Programma Operativo Italia-Malta è uno degli strumenti per l’attuazione della politica di coesione dell’UE a livello transfrontaliero tra la Sicilia e Malta. Il nuovo programma mira a contribuire alla crescita sostenibile e inclusiva a livello transfrontaliero promuovendo la ricerca e l’innovazione, sviluppando la competitività delle micro, piccole e medie imprese, proteggendo l’ambiente e promuovendo azioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e i rischi naturali e antropici dell’area.
Il budget complessivo del nuovo Programma Operativo per il periodo 2014-2020 ammonta a circa 52 milioni di euro (di cui 44 milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).
La Regione Sicilia in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Italia-Malta ha promosso una consultazione pubblica finalizzata a condividere la strategia del nuovo programma.
La consultazione online durerà un mese, dal 13 agosto al 13 settembre 2014. In questo periodo sarà possibile inviare commenti e osservazioni, sia in italiano che in inglese, sul nuovo Programma Operativo collegandosi al sito http://www.italiamalta.eu/
Scarica la bozza del Programma Operativo Italia-Malta 2014-2020.