Il 9 luglio scorso l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto De Vito è stato ricevuto dalla Commissione Affari Esteri del Parlamento maltese per un’audizione sul programma e le priorità della Presidenza italiana dell’Unione Europea.
Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatore ha posto l’accento sull’esigenza di imprimere “un nuovo slancio” al progetto d’integrazione dell’Unione Europea, in modo da riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, riconciliando il consolidamento fiscale con politiche che favoriscano la crescita e l’occupazione, in particolare quella giovanile.
L’Ambasciatore ha poi evidenziato come l’Italia, Paese fondatore dell’Unione Europea, intenda dare una prospettiva mediterranea alla propria Presidenza. In questo senso, Italia si impegnerà affinché venga data la dovuta attenzione alle crisi e ai cambiamenti in questa regione, nonché si arrivi ad una più efficace e solidale gestione dei crescenti flussi migratori provenienti dal Nord Africa. Al riguardo, numerosi membri della Commissione Esteri hanno insistito sulla centralità per Malta delle questioni migratorie e manifestato la loro forte aspettativa di un ruolo più attivo delle istituzioni europee su questo tema.
L’Ambasciatore ha altresì sottolineato l’attenzione che da parte della Presidenza italiana verrà posta al dialogo con i Parlamenti nazionali al fine di rafforzare sempre più la democraticità e la rappresentatività dell’Unione Europea.
Al termine dell’audizione il Presidente della Commissione Affari Esteri On. Luciano Busuttil, nell’augurare pieno successo alla Presidenza italiana e il conseguimento di risultati concreti, ha ribadito lo spirito di collaborazione con cui i parlamentari maltesi guardano alle attività che verranno portate avanti in questo semestre.
Per visualizzare il video dell’audizione clicca qui: http://www.parlament.mt/feac-video