Il 22 novembre si è svolta a bordo della “Favolosa” la presentazione della prossima stagione crocieristica della compagnia italiana “Costa Crociere”.
Nel corso dell’evento – al quale hanno preso parte il Ministro del Turismo maltese Karmenu Vella, l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata Dr. Enrico Berti, Dario Rustico (responsabile vendite e marketing per l’Europa centrale, l’Africa, il Medio Oriente e l’India della Costa Crociere). John Portelli, del Valletta Cruise Port – la Costa Crociere ha annunciato che nel corso nel 2014 intende effettuare oltre 70 soste al porto di Valletta. Saranno 10 le navi della Costa (Classica, Deliziosa, Diadema, Fascinosa, Favolosa, Magica, Neo Romantica, Neo Riviera Ibero Grand Holiday a Gran Celebration) che il prossimo anno toccheranno Malta trasportando un totale di oltre 170.000 passeggeri.
Anche nella prossima stagione, Valletta sarà un porto di partenza per quei turisti che intendono iniziare da Malta la loro crociera. Dal 2014, questi ultimi, oltre che sulla “Favolosa”, potranno imbarcarsi anche sulla “Neo Riviera” che offrirà un nuovo itinerario con scali a Capri, Salerno, Portoferraio, Savona, Livorno, Olbia e Trapani.
Nei primi nove mesi dell’anno gli italiani si collocano al terzo posto tra i croceristi che prediligono Malta come loro destinazione (circa 50.000 su un totale di oltre 310.000 arrivi).