Grazie alla disponibilita’ del Governo maltese, l’Ambasciata ha coordinato nelle ultime settimane il rimpatrio di circa duemila persone. Nel confermare che al momento è impossibile prevedere l’organizzazione di ulteriori rimpatri ne’ per via aerea che marittima, si invitano gli interessati a consultare il nostro sito web e canali social per eventuali aggiornamenti che, se disponibili, saranno immediatamente pubblicati.
Chi non avesse ancora segnalato la propria intenzione di fare rientro in Italia per motivi di assoluta necessita’ e urgenza, e’ invitato ad informarne l’Ambasciata all’indirizzo cons.lavalletta@esteri.it (nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, numero di documento, contatto telefonico, disponibilità o meno di mezzo privato per raggiungere la destinazione finale, indirizzo completo del luogo dove si svolgerà l’obbligatoria quarantena) e ad inviare la propria richiesta alle autorità maltesi cliccando sul seguente link che sarà attivo fino al 10 maggio:
https://foreignandeu.gov.mt/en/Government/Pages/Repatriation-Form.aspx
ATTENZIONE! In Italia sono in vigore rigorosissime norme che regolano le modalita’ di circolazione sul territorio nazionale. La loro conoscenza e’ fondamentale per chi rientra dall’estero. A questo scopo si raccomanda vivamente di consultare la sezione domande e risposte del sito della Farnesina raggiungibile tramite il seguente link: