AVVISO ALL’UTENZA – MODALITÀ DI RICEZIONE PER EMERGENZA CORONAVIRUS
Nonostante l’emergenza sanitaria la Cancelleria Consolare, oltre a facilitare il rimpatrio di circa 3000 persone, non ha mai interrotto la propria attività ordinaria di erogazione dei servizi consolari, seppure con modalità parzialmente emendate rispetto a quelle antecedenti la pandemia.
Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, recependo le indicazioni della Farnesina e delle Autorità Maltesi, ritenendo prioritaria la tutela della salute degli utenti e del personale addetto agli uffici, si conferma che fino al termine dell’emergenza la ricezione del pubblico presso gli Uffici del Consolato avverrà solo previo appuntamento. Si sarà grati per voler valutare la possibilità di dare precedenza alle richieste via email rispetto al telefono.
Rimane attivo il cellulare di reperibilità esclusivamente per motivi di emergenza.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina protettiva per entrare in Consolato e sarà negato l’accesso a chi avrà una temperatura corporea pari o superiore a 37.5°. L’accesso alla sala d’attesa sarà limitato a due persone alla volta.
Nell’invitarvi allo scrupoloso rispetto delle indicazioni delle autorità competenti, siamo certi che avremo la vostra comprensione, per cui vi ringraziamo già da ora in nome di tutto il Personale del Consolato.
Di seguito i dettagli su come accedere ai principali servizi consolari.
STATO CIVILE
Per ogni informazione, consultare la relativa sezione “Stato Civile” del sito dell’Ambasciata:
https://amblavalletta.esteri.it/ambasciata_lavalletta/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/stato-civile_0.html
In caso di dubbi o domande che non trovino risposta nella citata sezione, scrivere a consolare.lavalletta@esteri.it e gli addetti al settore risponderanno ai Vostri quesiti in materia e daranno indicazioni sulla consegna della documentazione.
AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
Per ogni informazione, consultare la relativa sezione “AIRE” del sito dell’Ambasciata
In caso di dubbi o domande che non trovino risposta nella citata sezione, scrivere a consolare.lavalletta@esteri.it. Vi ricordiamo che ogni iscrizione, variazione, modifica della circoscrizione AIRE deve essere effettuata tramite il portale FAST IT o via email.
Il settore gestirà da remoto le vostre richieste.
CITTADINANZA
Per ogni informazione, consultare la relativa sezione “Cittadinanza” del sito dell’Ambasciata:
In caso di dubbi o domande che non trovino risposta nella citata sezione, scrivere a consolare.lavalletta@esteri.it. La responsabile del settore risponderà ai Vostri quesiti in materia.
PASSAPORTI
Per ogni informazione, consultare la relativa sezione “Passaporti” del sito dell’Ambasciata:
In caso di dubbi o domande che non trovino risposta nella citata sezione, scrivere a consolare.lavalletta@esteri.it. Gli addetti al settore risponderanno ai Vostri quesiti in materia e daranno indicazioni sulla relativa documentazione da inviare tramite mail.
Ottenuto se necessario, l’eventuale Nulla Osta o Delega da parte della Questura competente, verrà concordato un appuntamento per il rilevamento dei dati biometrici e il ritiro contestuale. del passaporto.
CIE – Carta di Identità Elettronica
Per ogni informazione, consultare la relativa sezione “Carta d’Identità” del sito dell’Ambasciata:
In caso di dubbi o domande che non trovino risposta nella citata sezione, scrivere a consolare.lavalletta@esteri.it. Gli addetti al settore risponderanno ai Vostri quesiti e daranno indicazioni sulla relativa documentazione da inviare tramite mail.
Ottenuto il necessario Nulla Osta da parte del Comune italiano competente, verrà concordato un appuntamento per la stampa e consegna del documento.
ASSISTENZA SOCIALE, DICHIARAZIONI DI VALORE E CODICI FISCALI
Per ogni informazione, consultare il sito dell’Ambasciata. In caso di dubbi o domande che non trovino risposta, scrivere a consolato.lavalletta@esteri.it