Informazioni utili per i connazionali:
In occasione delle prossime elezioni europee si ricorda che i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Malta ed iscritti all’AIRE potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia:
– presso le due sezioni (239-001-01 e 239-001-02) che saranno istituite nell’edificio dell’Ambasciata, in Vilhena street n.5, Floriana.
Orari apertura del seggio elettorale:
Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 07.00 alle ore 18.00
I suddetti elettori riceveranno a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare. Se non si riceve il certificato elettorale al proprio domicilio estero, si può contattare questo Ufficio Consolare all’indirizzo cons.lavalletta@esteri.it. A partire dal 21 maggio 2019, si potra’ inoltre richiedere l’eventuale certificato sostitutivo.
– anche i suddetti elettori potranno votare in Italia, facendone domanda al proprio Comune di iscrizione AIRE entro il 25 maggio 2019, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero.
Si ricorda che il “doppio voto” è vietato e penalmente sanzionato, chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa. Tale divieto vale naturalmente anche per il voto dei candidati maltesi.