Lo scorso 19 settembre, in Attard (Malta), e’ stato firmato un Protocollo d’intesa fra l’Istituto Italiano di Cultura in Valletta e la Società Italiana | Storia della Medicina, persona giuridica privata che dal 1956 prosegue nell’attività e negli scopi della Società Italiana di Storia delle Scienze Mediche e Naturali, fondata nel 1907, e che rientra nel novero delle Società scientifiche medico-chirurgiche. Considerati gli scopi che essa persegue di utilità sociale, scientifica e culturale, nonche’ di promozione della ricerca storica nel proprio settore scientifico, e vista l’azione svolta dall’Istituto Italiano di Cultura tesa a favorire la conoscenza della cultura e della scienza italiane in collaborazione con istituzioni, enti e personalita’ del mondo maltese, le due parti hanno convenuto di realizzare iniziative congiunte su temi di comune interesse. Potranno dunque essere organizzati eventi congressuali o conferenze, volti alla conoscenza e alla divulgazione di argomenti di storia comparata della medicina e delle scienze fra Italia, Malta e Paesi del Mediterraneo, di bioetica, biopolitica, biodiritti, nonche’ di medicina umana e sociale. Le parti favoriranno inoltre la creazione di gruppi di studio e “Summer school” per giovani maltesi e italiani.
Il Protocollo e’ stato firmato dal prof. Adelfio Elio Cardinale, Presidente della Società Italiana | Storia della Medicina e dal Direttore dell’Istituto, Massimo Sarti
La cerimonia ufficiale della firma e’ avvenuta alla presenza della Presidente della Repubblica di Malta, S.E. Marie Louise Coleiro Preca, e dell’Ambasciatore d’Italia a Malta, S.E. Mario Sammartino.
La Presidente, nell’ospitare la cerimonia, ha voluto incoraggiare le parti a dare attuazione agli intenti ed ha ribadito lo spirito di amicizia che contradistinugue i rapporti fra i due Paesi.
Per saperne di piu’: