Nell’ambito della “Brain Awareness Week” il Professor Giacomo Rizzolatti, scienziato italiano di fama mondiale, ha visitato l’isola inaugurando la settimana con una lezione presso l’Università di Malta.
In onore del professor Rizzolatti, l’Ambasciatore Mario Sammartino ha offerto una colazione di lavoro presso la Residenza alla quale hanno partecipato, tra gli altri, alcuni membri e il Presidente dell’ADURIM (Associazione dei Docenti Universitari e Ricercatori Italiani a Malta), il professor Godfrey Laferla, Preside della Facoltà di Medicina dell’università di Malta, e la giovane cantante maltese Christabelle Borg, che rappresenterà Malta alla prossima edizione di Eurovision e da poco nominata Ambasciatrice per la
Salute Mentale della Fondazione presieduta dalla Presidente della Repubblica Coleiro Preca.
Alla colazione era presente anche il Ministro per l’Educazione, On. Evarist Bartolo, con il quale l’Ambasciatore ha avuto modo tra l’altro di valorizzare la recente ratifica italiana dell’Accordo in materia di cooperazione culturale.
Il professor Rizzolatti, accompangato dal Presidente dell’ADURIM, Prof. Giuseppe Di Giovanni, ha presieduto inoltre un incontro pubblico la sera del 12 marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura e il giorno seguente ha tenuto altre riunioni aventi come tema le nuove scoperte neuroscientifiche e le possibilità di carriera come neuroscienziato.
Intervista all’Ambasciatore e al Prof. Rizzolatti sul canale nazionale TVM
Articolo del ‘Times of Malta’ (13 marzo 2018)