Martedì 28 marzo 2017, l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto De Vito ha partecipato alla presentazione da parte della compagnia italiana Tirrenia della nuova offerta di collegamenti marittimi fra Malta e Catania.
L’Amministratore delegato della società Vincenzo Onorato ha annunciato che dalla fine di marzo la Compagnia di navigazione intensificherà la frequenza del servizio cargo collegando Catania e Malta ben 4 volte la settimana (rispetto all’attuale servizio settimanale per Genova, Catania e Livorno operato da novembre 2016).
La nave che offrirá tale servizio é altresì abilitata al trasporto di passeggeri con auto a seguito, un servizio che verrá inizialmente adibito ad un numero limitato di passeggeri. Dal porto di Catania i trasportatori potranno poi facilmente connettersi verso altre destinazioni offerte dalla rete Tirrenia.
Il potenziamento dell’offerta di collegamenti marittimi tra Italia e Malta é l’ulteriore segnale dei forti rapporti commerciali e turistici che intercorrono tra i due Paesi, e dimostra come il Mediterraneo rappresenti uno snodo centrale delle rotte commerciali in cui Malta si allaccia all’Europa attraverso la Penisola italiana.