Il 24 maggio l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto De Vito ha ospitato la cerimonia di presentazione del Premio Roma, dedicato alla letteratura ed alla narrativa nazionale e straniera. L’evento, organizzato nell’elegante sede barocca dell’Istituto Italiano di Cultura, ha visto la partecipazione del Presidente del Premio Aldo Milesi e del Segretario Generale del Ministero della Cultura maltese Paulanne Mamo.
“Sono molto lieto per questo gemellaggio culturale fra Roma e La Valletta”, ha dichiarato l’Ambasciatore De Vito evidenziando l’influenza della cultura e della lingua italiana nella formazione dell’identità maltese, così come i profondi legami tra i popoli italiano e maltese. “Legami che continuano a rafforzarsi e a rinnovarsi ancora oggi, grazie ad un intenso rapporto di collaborazione tra le nostre Istituzioni, come pure fra esponenti della società civile e del mondo produttivo. La Presidenza di Malta dell’Unione Europea nel primo semestre 2017 e Valletta capitale europea della Cultura nel 2018 offriranno straordinarie opportunità per rafforzare questa speciale relazione, anche nel campo culturale”.
Quest’anno, il prestigioso Premio Roma (giunto alla sua XVII edizione) ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale al Prof.Oliver Friggieri, poeta, scrittore e critico letterario maltese, che a fine giugno riceverà la Lupa Capitolina, simbolo della capitale d’Italia nonché nel premio che ne porta il nome.
Scarica il discorso dell’Ambasciatore
Articolo del Times of Malta
Articolo sul mensile “Leggere tutti” – settembre 2016