Il 17 marzo 2016 l’Ambasciatore d’Italia a Malta Giovanni Umberto De Vito ha conferito le alte onorificenze italiane a sei personalità maltesi, insignite dal Presidente della Repubblica Matterella per il loro rilevante contributo al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Malta nei settori economico, della cultura e della musica.
I nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Ordine della Stella d’Italia sono: il Prof. John Mamo, Commissario di Malta per EXPO Milano; il Dr Anthony Pace, Sovrintendente di Malta ai Beni Culturali; il Dr Mario Vella, Presidente di Malta Enterprise; il Dr Marcello Cherubino, per molti anni Presidente della Camera di Commercio italo-maltese; il Sig. Ernest Sullivan, rappresentante del Gruppo Grimaldi a Malta; il Maestro Joseph Vella, compositore e direttore dell’Astra Opera Theatre di Gozo.
La cerimonia presso l’Istituto Italiano di Cultura si è svolta alla presenza di una delegazione dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), guidata dal Presidente nazionale Tommaso Bove, nonché di numerosi rappresentanti della società civile e del corpo diplomatico. È altresì intervenuto il Presidente emerito Ugo Mifsud Bonnici.
A seguire la Professoressa Emanuele Marinelli ha tenuto un’interessante conferenza dedicata a “La Sindone, icona di misericordia”.
Articolo del Times of Malta