Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PAPA FRANCESCO IN VISITA ALLA SINAGOGA DI ROMA – QUEST’ANNO VERRA’ COMMEMORATA ANCHE A MALTA LA GIORNATA DELLA MEMORIA (27 GENNAIO 2016).

Domenica 17 gennaio Papa Francesco si è recato in visita alla Sinagoga di Roma per incontrare la Comunità ebraica di Roma.

Nel corso della visita, cui hanno preso parte numerose personalità istituzionali, il Pontefice ha portato il Suo saluto ad alcuni sopravvissuti alla Shoah, ricordando le persecuzioni, le deportazioni e le vittime dell’Olocausto. “Sei milioni di persone”, ha detto il Papa, colpite dalla “più disumana barbarie, perpetrata in nome di un’ideologia che voleva sostituire l’uomo a Dio. Oggi desidero ricordarle in modo particolare: le loro sofferenze, le loro angosce, le loro lacrime non devono mai essere dimenticate. Il passato ci deve servire da lezione per il presente e per il futuro”.

Proprio per commemorare la Giornata della Memoria (27 gennaio 2016), l’Ambasciata d’Italia Malta, in collaborazione con la Fondazione della Presidente della Repubblica di Malta, organizza una serie di eventi e manifestazioni culturali. Fra queste, segnaliamo l’iniziativa educativa che coinvolgerà giovani maltesi e studenti italiani, giunti appositamente sull’isola, a Palazzo Verdala e la proiezione di un film all’ Istituto Italiano di Cultura.

Papa Francesco visita la Sinagoga di Roma

Papa Francesco visita la Sinagoga di Roma