Il 23 ottobre scorso l’Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito ha ospitato una cerimonia in onore delle personalità maltesi italofone, suggellando la costituzione anche a Malta dell’Albo promosso dal Sottosegretario agli Esteri Mario Giro.
Organizzata con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Salvatore Schirmo nell’ambito della Settimana della Lingua italiana, l’iniziativa è stata rivolta ad illustri rappresentanti della società maltese, tra cui l’ex Presidente di Malta Ugo Mifsud Bonnici, l’Arcivescovo emerito Paul Cremona, esponenti del mondo accademico, della cultura, dell’economia e della politica.
Nel suo intervento l’Ambasciatore De Vito ha posto l’accento sugli intensi legami e sulla vicinanza fra l’identità culturale di Malta e Italia, ricordando il ruolo cruciale della cultura per un rilancio della fiducia tra i giovani e il ritorno ad un percorso di crescita economica.
Nel corso della cerimonia è stato eseguito un apprezzato concerto per tenore e pianoforte offerto dall’Istituto Italiano di Cultura.
Che cos’è l’Albo degli ex Alunni
TVM 23 ottobre 2015