Il 14 aprile 2015 l’Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito ha visitato la nave appoggio “A.H. Varazze” del gruppo genovese Finarge (facente capo a Rimorchiatori Riuniti). Costruita nel Cantiere Navale Rosetti di Ravenna ed inaugurata a dicembre dello scorso anno, la modernissima unità sarà impiegata al largo delle coste brasiliane per fornire assistenza alle piattaforme petrolifere offshore.
L’Ambasciatore è stato accolto a bordo dal comandante Mario Baldari, passando in rassegna i sistemi di navigazione ad alta tecnologia nonchè le potenti attrezzature di traino e posizionamento in dotazione all’imbarcazione. Erano presenti anche il Presidente di Tug Malta Ltd, John E. Sullivan e l’amministratore delegato Mario Mizzi che hanno illustrato alcune ipotesi di investimento e ulteriore espansione delle operazioni connesse con i programmi governativi di sviluppo delle attività marittime nella zona meridionale dell’isola.
Il Gruppo Rimorchiatori Riuniti opera a Malta dal 2007 attraverso la società Tug Malta Ltd che gestisce le attività di rimorchio nel Grand Harbour di Valletta ed al Malta Freeport di Marsaxlokk (tra i principali scali portacontainer del Mediterraneo).