Il 22 gennaio scorso il Ministro della Difesa Pinotti e il Ministro dell’Interno Alfano, assistiti dall’Ambasciatore d’Italia a Malta Giovanni Umberto De Vito, hanno ricevuto a Roma il nuovo Ministro dell’Interno e della Sicurezza Nazionale maltese Carmelo Abela.
Nel corso del colloquio con l’On. Pinotti i due ministri si sono soffermati sull’importanza della stabilità nel Mediterraneo, ed in particolare in Libia, per assicurare la sicurezza dell’Europa. È stata inoltre discussa la collaborazione bilaterale in ambito tecnico-militare.
Durante l’incontro con il Ministro Alfano ampio spazio è stato dedicato al tema dell’immigrazione proveniente dal Nord Africa, all’attuale situazione d’instabilità in Libia e al contrasto al terrorismo.