Il 19 novembre si è tenuto presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Valletta il seminario “Per una nuova cultura dell’alimentazione: verso Expo Milano 2015” dedicato ai temi dell’alimentazione sana e gli stili di vita
sostenibili.
L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con i Ministeri della Salute italiano e maltese, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) e l’USL 1 della Regione Umbria, è stato inaugurato dall’On. Tonio Borg, già Commissario Europeo per la Salute e le Politiche dei Consumatori. Le conclusioni sono state affidate al Prof. John Mamo, Commissario Generale di Malta per Expo, che ha illustrato i preparativi maltesi rispetto allo straordinario appuntamento globale di Milano.
Tra i relatori intervenuti si segnalano Sabrina De Camillis, esperto del Ministro della Sanità per la prevenzione e la sicurezza alimentare, Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM di Parigi e Direttore dello IAM di Bari, ed il Presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo Giovanni Tumbiolo.
Il seminario rappresenta l’evento di spicco previsto quest’anno a Malta in vista di Milano Expo, e ha consentito di stimolare il dibattito su alcune tematiche di particolare interesse e attualità come quelle dell’alimentazione sana, la prevenzione dell’obesità e l’uso sostenibile delle risorse.
Programma del Seminario
Articolo del Sunday Times of Malta