Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SEMINARIO “PER UNA NUOVA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE: VERSO EXPO MILANO 2015”

Il 19 novembre si è tenuto presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Valletta il seminario “Per una nuova cultura dell’alimentazione: verso Expo Milano 2015” dedicato ai temi dell’alimentazione sana e gli stili di vita
sostenibili.

L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con i Ministeri della Salute italiano e maltese, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) e l’USL 1 della Regione Umbria, è stato inaugurato dall’On. Tonio Borg, già Commissario Europeo per la Salute e le Politiche dei Consumatori. Le conclusioni sono state affidate al Prof. John Mamo, Commissario Generale di Malta per Expo, che ha illustrato i preparativi maltesi rispetto allo straordinario appuntamento globale di Milano.

Tra i relatori intervenuti si segnalano Sabrina De Camillis, esperto del Ministro della Sanità per la prevenzione e la sicurezza alimentare, Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM di Parigi e Direttore dello IAM di Bari, ed il Presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo Giovanni Tumbiolo.

Il seminario rappresenta l’evento di spicco previsto quest’anno a Malta in vista di Milano Expo, e ha consentito di stimolare il dibattito su alcune tematiche di particolare interesse e attualità come quelle dell’alimentazione sana, la prevenzione dell’obesità e l’uso sostenibile delle risorse.

Programma del Seminario

Articolo del Sunday Times of Malta

Seminario

Dr. Salvatore Schirmo, Direttore Istituto Italiano di Cultura


Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito

Denis Vella Baldacchino, Rappresentante Ministero della Salute maltese

Tonio Borg, già Commissario UE per la salute e politiche sociali

Tonio Borg, già Commissario UE per salute e politiche sociali

On. Sabrina De Camillis, Esperto del Ministro della Sanità

Cosimo Lacirignola, Segretario Generale CIHEAM e Direttore IAM Bari


Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo

Prof. John Mamo, Commissioner Expo 2015