L’11 novembre scorso l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto De Vito ha tenuto, presso l’Accademia Mediterranea di Studi Diplomatici (MEDAC) dell’Università di Malta, una conferenza dal titolo: “Italy’s Mediterranean priorities. Challenges and opportunities for a more effective common EU foreign and security policy”.
L’Ambasciatore ha illustrato le priorità del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea concentrandosi in particolare sulla sua “prospettiva mediterranea”. Tre gli aspetti sui quali ha posto l’accento: la forte attenzione dedicata dal nostro Paese alla sicurezza e alla stabilità del Nord Africa e del Medio Oriente; le iniziative della Presidenza italiana per una politica dell’immigrazione nel Mediterraneo centrale; i temi energetici e il potenziale del Mediterraneo nella prospettiva di diversificare le fonti di approvvigionamento dell’UE.
Da parte sua il Direttore del MEDAC, Prof. Stephen Calleya, ha reso omaggio al sostegno che l’Italia ha fornito all’Accademia per oltre un ventennio, a partire dalla sua fondazione (grazie ai Protocolli finanziari, il nostro Paese ha offerto in passato un contributo alla cattedra italiana di studi mediterranei e dell’Unione Europea).