Il 6 marzo scorso l’On. Ministro degli Esteri Federica Mogherini ha ricevuto alla Farnesina il suo omologo maltese George Vella per un primo incontro sulle tematiche bilaterali, anche in una prospettiva europea e mediterranea.
Nel corso del colloquio, e’ stata espressa soddisfazione per i risultati raggiunti grazie alla Conferenza Internazionale sulla Libia, che ha consentito di definire una serie di impegni concreti per sostenere gli sforzi di stabilizzazione in corso da parte delle autorita’ e del popolo libico.
Il Ministro Mogherini ha illustrato i temi in agenda durante la prossima Presidenza italiana dell’UE, sottolineando come il Mediterraneo figurerà al centro delle politiche e dell’azione che l’Italia porterà avanti a Bruxelles.
Il capo della diplomazia italiana, ponendo l’accento sulle eccellenti relazioni tra Roma e Valletta, ha evidenziato l’unità d’intenti tra Italia e Malta nel sollecitare un maggior impegno comune dell’Unione Europea per gestire il fenomeno dell’immigrazione proveniente dal Nord Africa e per dare maggiore attenzione al Mediterraneo.