Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VISITA A MALTA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI (30 GENNAIO 2014)

Il 30 gennaio 2014 l’Ambasciatore Giovanni Umberto De Vito ha incontrato il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, dottor Alessandro Masi, in visita a Malta, accompagnato dal Presidente del Comitato Dante Alighieri di Malta, Martin Micallef.

Nel corso dell’incontro, il dottor Masi ha illustrato le principali iniziative che la Dante introdurra’ quest’anno, tra cui il rilascio di un attestato unico di frequenza per i corsi offerti da tutti i Comitati Dante nel mondo (“progetto ADA”). Da parte sua il Presidente Micallef ha fatto il punto della situazione sull’insegnamento dell’italiano a Malta, ricordando come il Comitato di Malta sia l’ente responsabile della certificazione “PLIDA” (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) sull’isola. 

L’Ambasciatore De Vito ha ringraziato gli ospiti per l’azione a favore della lingua italiana insieme all’Istituto Italiano di Cultura, sottolineando quanto siano intense e diversificate le relazioni di collaborazione con le istituzioni e con la popolazione maltese, così attratta dalla cultura italiana. L’Ambasciata incoraggia ulteriori sinergie in vista dei prossimi appuntamenti  durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, come pure in occasione della settimana della lingua italiana, il seminario della comunità radiotelevisiva italofona insieme alla RAI-TV o il convegno della Società di linguistica italiana con l’Università’ di Malta.

Durante la sua visita il dottor Masi e’ stato altresì ricevuto dal Ministro dell’Istruzione maltese, On. Evarist Bartolo, e dalla responsabile dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole pubbliche a Malta, Christine Borg. Con le autorità maltesi e’ stato discusso un progetto di collaborazione dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti maltesi di lingua italiana.

La visita e’ avvenuta a pochi giorni dal convegno organizzato alla Farnesina il 28 gennaio scorso, dal titolo “Parliamone, l’italiano come risorsa”, nel corso del quale e’ stato fatto il punto sul crescente interesse per l’apprendimento della lingua italiana, una delle lingue più studiate al mondo.

Comitato Dante Alighieri Malta


Comitato Dante Alighieri Malta