Nei giorni 10-11 novembre l’On. Presidente del Consiglio Enrico Letta ha effettuato una visita ufficiale a Malta, su invito del Primo Ministro Joseph Muscat. Nel corso dei colloqui i due capi di Governo hanno messo in risalto l’importanza della stretta collaborazione bilaterale tra Italia e Malta, anche in vista delle decisioni che l’Unione Europea si appresta a prendere in materia di rapporti con i Paesi del Nordafrica, dell’area mediterranea e di immigrazione.
Al riguardo, Letta e Muscat hanno chiesto maggiore impegno comune dell’Europa sulle tematiche migratorie ed hanno ribadito l’aspettativa che misure concrete possano essere approvate nel corso del Consiglio Giustizia ed Affari Interni e del Consiglio Europeo del dicembre prossimo.
Soddisfazione e’ stata espressa da entrambe le parti per i progressi compiuti nel negoziato relativo all’esplorazione e sfruttamento congiunto di aree della piattaforma continentale contese tra Italia e Malta. Le autorità maltesi sono state invitate a recarsi a Roma per proseguire le trattative con l’obiettivo di finalizzare quanto prima un’intesa di massima e per riprendere parallelamente il dialogo sulla delimitazione della piattaforma continentale. Un protocollo di collaborazione Italia-Malta costituirebbe un precedente verso altri Paesi limitrofi trattandosi della prima intesa di questo genere nel Mediterraneo.
Il Presidente Letta ha infine illustrato lo stato di preparazione e le priorità della nostra Presidenza dell’Unione Europea. Nelle intenzioni del Governo italiano, il secondo semestre del 2014 dovrà inaugurare una nuova legislatura europea incentrata sulla crescita e l’occupazione, superando la stagione dell’austerità e del mero consolidamento fiscale. La strategia per promuovere la ripresa dell’economia dell’Unione si declinerà in una pluralità di interventi con un accento sulle politiche a favore del lavoro e del contrasto alla disoccupazione giovanile. L’Italia continuerà nel contempo a dare impulso alla ripresa dell’economia europea approfondendo il mercato interno e favorendo la liberalizzazione degli scambi commerciali internazionali (anche in vista dell’auspicata conclusione della Transatlantic Trade and Investment Partnership UE-Stati Uniti).
L’Ambasciata e’ molto grata per l’accoglienza particolarmente calorosa offerta dalle autorità maltesi al Presidente del Consiglio italiano e registra con soddisfazione le dichiarazioni del Primo Ministro Muscat di considerare l’Italia “partner essenziale” a livello europeo e di voler approfondire i legami con Roma in molteplici settori.