Il 24 maggio, presso il Mediterranean Conference Centre a Valletta, è stato inaugurato da parte del Presidente della Malta Tourism Authority, Gavin Gulia, il seminario conclusivo del progetto “OBIMED / Out of the Blue – Isles in the MEDiterranean”, volto a promuovere lo scambio turistico e culturale tra la Sicilia occidentale e Malta. L’iniziativa intende migliorare l’offerta turistica dei territori interessati anche attraverso strumenti di promozione innovativi quali, oltre ad un sito web dedicato e il potenziamento della rete Wi-Fi Free, applicazioni per Iphone, Ipad, Android, Smart Box e chioschi di teleprenotazione.
Inoltre, attraverso un’area dedicata collegata con i social network più diffusi, “Job Experience”, si potrà accedere alle offerte di stage formativi degli operatori turistici e degli Istituti alberghieri e del turismo presenti nelle aree coinvolte.
Capofila di “OBIMED” è il Comune di Sciacca in partenariato con la Camera di Commercio italo-maltese, il Comune di Gharb a Gozo, il Comune di Castelvetrano e la Malta Tourism Society.
Il progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, mira a rafforzare l’attrattività e la competitività dell’area transfrontaliera, garantendo altresì l’opportuna sostenibilità ambientale.
Le guide di OBIMED: Cavalieri di Malta – Green Way – Next to Sicily
Per maggiori informazioni e’ possibile visitare il sito: www.obimed.eu