Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

MOSTRA SU ARTE E TECNOLOGIA DEL RESTAURO IN ITALIA

Il 25 aprile 2013 alle ore 19:00 è stata inaugurata, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attivita’ dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro”. E’ intervenuta la curatrice della mostra dott.ssa Maria Concetta Laurenti dell’ISCR, venuta per l’occasione da Roma.

Patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Malta e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, l’iniziativa rientra nella rassegna promossa dalla Farnesina e dal Ministero dei Beni e Attività Culturali. L’esposizione copre molteplici aspetti dalla conservazione al restauro del patrimonio artistico, all’applicazione di tecnologie innovative, attività in cui l’Italia ha sviluppato particolari eccellenze, sempre piu’ richieste nel mondo. 

Il progetto, che vedrà presentare la mostra in altri importanti Paesi, debutterà significativamente a Malta, nazione che vanta straordinari tesori artistici tutelati dall’UNESCO, tanto piu’ nella prospettiva di Valletta capitale europea della cultura nel 2018. L’iniziativa ha raccolto interesse e sostegno presso svariate istituzioni maltesi, tra cui l’Università di Malta e la Kamra tal-Periti, che hanno collaborato alla sua realizzazione. Nelle due sedi espositive (Istituto Italiano di Cultura e Università di Malta) la mostra resterà aperta fino al 28 giugno 2013. 


Restoring in Italy