Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare affari a Malta

NEXUS è un applicativo di customer relationship management (CRM) attraverso il quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di assistenza all’Ambasciata. Le richieste vengono inserite in via preferenziale, dalle aziende attraverso la compilazione di un formulario online.

Le imprese interessate sono pertanto pregate di compilare il modulo reperibile al sito https://nexus.esteri.it/

Per informazioni relative alle opportunità di affari a Malta, si suggerisce di consultare la pagina del sito InfoMercatiEsteri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che offre una piattaforma innovativa e completamente gratuita realizzata per soddisfare le richieste di informazioni sui mercati esteri provenienti dagli operatori economici nazionali.

È inoltre disponibile una guida pratica alle opportunità del mercato maltese per le imprese italiane frutto di una collaborazione sinergica tra l’Ambasciata d’Italia, in qualità di coordinatore del Sistema Paese Italia a Malta, e due partner d’eccellenza, l’Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italo-Maltese.

Per informazioni sulla normativa maltese che un investitore italiano deve conoscere prima di costituire una struttura operativa o commerciale nel Paese, dagli adempimenti legali e fiscali e agli aspetti legati al diritto del lavoro, dalle regole che governano gli investimenti agli incentivi offerti dalle varie amministrazioni statali, si invita a consultare:

Camera di Commercio italo-maltese

Per i contatti della Camera di Commercio, premere qui.
https://www.micc.org.mt/
https://www.italiamalta.net/

 

Malta Enterprise

Malta Enterprise è l’ente governativo responsabile per la promozione degli investimenti, al quale vengono sottoposti i progetti di investimento. L’ente, la cui attività è regolata dal Malta Enterprise Act (ME Act), si occupa anche di sostenere le attività industriali già presenti a Malta, nonché della promozione del commercio maltese.

Il pacchetto di incentivi offerto da Malta Enterprise agli operatori nazionali ed esteri comprende interessanti incentivi, tra i quali prestiti agevolati, sussidi sui tassi di interesse, crediti fiscali per nuovi investimenti e avvio di attività, contributi e finanziamenti per l’innovazione, la formazione, e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, oltre a forme di assistenza alle start- up che presentano progetti creativi ed innovativi, nonché una serie di condizioni agevolate per il reperimento di locali e capannoni nelle aree industriali di Malta.

 

Business First

Business First assiste le imprese nell’avvio di una nuova attività a Malta.

 

Malta Chamber of Commerce

Il sito della Malta Chamber of Commerce.

 

Malta Financial Services Authority

La Malta Financial Services Authority ha il compito di regolare e supervisionare le attività degli Istituti di credito, finanziari ed assicurativi.

 

Malta Business Registry

Il Registro delle Imprese – Malta Business Registry offre utili guide per la registrazione di nuove società nel Paese.

 

National Statistics Office

Il sito dell’Ufficio Nazionale di Statistica – National Statistics Office.

 

Link utili per la consultazione di gare d’appalto lanciate dal governo maltese:

Gazzetta Ufficiale del Governo MalteseSezione Gare d’Appalto

Portale Etenders (si consiglia di effettuare la registrazione al sito per scaricare i documenti di gara e partecipare alla gara stessa).

 

Guide informative