Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’ Ambasciatrice

 

L

Ambasciatrice d’Italia a Malta, S.E. Valentina Setta

Nata a Pescara, 28 maggio 1972. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Salerno nel 1996.

In seguito ad esame di concorso nominata viene nominata Volontaria nella carriera diplomatica nel 2000.

Presta servizio al Ministero degli Affari Esteri presso la Segreteria della Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale fino al 2002.

Reggente il Consolato Generale in Bar (Montenegro) da agosto 2002 e Reggente il Consolato Generale a Podgorica da settembre 2004.

Ricopre successivamente il ruolo di Prima Segretaria alla Rappresentanza permanente presso l’ONU in New York, da 2006 al 2010.

Presta servizio al Ministero presso la Direzione Generale Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani – Direzione

Generale Affari Politici e Sicurezza dal 2010 al 2012.

Viene promossa Consigliera di Legazione nel 2011. Viene poi assegnata a Varsavia dove presta servizio in qualità di Consigliere commerciale dal 2012 al 2016.

Viene promossa Consigliere di Ambasciata nel 2015 e ricopre il ruolo di Console Generale d’Italia a Dubai dal 2016 al 2020.

Dal 2020 al 2025, ricopre diversi incarichi al Ministero:

  • Capo Uff. V della Dir. Gen. Promozione Sistema Paese
  • Capo Uff. V della Dir. Gen. diplomazia pubblica e culturale.
  • Capo dell’Unità per i Visti della Dir. Gen. Italiani all’estero e Politiche Migratorie

Viene nominata Ministro plenipotenziario da gennaio 2024.

L’Ambasciatrice Setta è sposata con il Sig. Dragan Sekulovic ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2012.

 

Messaggio dell’Ambasciatrice Setta ai Connazionali

Care connazionali, cari connazionali,

è con grande emozione e profondo senso di responsabilità che mi rivolgo a voi per la prima volta come Ambasciatrice d’Italia a Malta.

Assumere questo incarico in un Paese così vicino all’Italia per storia, cultura e tradizioni, rappresenta per me un onore particolare. Malta è da secoli un crocevia di popoli e di civiltà, e la presenza italiana qui è viva, dinamica e parte integrante del tessuto sociale ed economico dell’isola.

Desidero fin da subito porgervi un caloroso saluto e assicurarvi il mio impegno per essere, insieme a tutta l’Ambasciata, un punto di riferimento aperto, disponibile e attento alle vostre esigenze.

La nostra comunità – composta da professionisti, imprenditori, studenti, famiglie e pensionati – è testimone concreta del valore dell’Italia all’estero. Il vostro contributo alla promozione della nostra lingua, della nostra cultura e del nostro spirito di collaborazione è motivo di orgoglio per tutto il nostro Paese.

Saranno molte le occasioni in cui potremo incontrarci e collaborare, e conto sul dialogo costante con ciascuno di voi per rafforzare ancora di più il legame tra l’Italia e Malta.

Con viva cordialità e gratitudine,

Valentina Setta
Ambasciatrice d’Italia a Malta