Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

ITA1 con numero edizione-1

Malta, 21 novembre 2025 – Si è conclusa la X edizione della settimana della Cucina Italiana a Malta organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Malta in collaborazione con l’Italian Trade Agency e numerosi partner locali (ITS Malta, TVM Malta, CasArtusi e Accademia Italiana della Cucina).

La settimana si è aperta il 18 ottobre all’Istituto italiano di cultura con la conferenza intitolata “La civiltà della dispensa” diretta dal Prof. Gioacchino Giovanni Iapichino, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, e seguita da una degustazione curata dallo Chef Claudio Schiavone.

Il 19 novembre, si è tenuta una masterclass presso l’ITS Malta che ha coinvolto una trentina di junior chef maltesi guidati dallo chef Luca Malacrida di CasArtusi, seguita da una competition sul risotto vinta da Andrea Cremona.

Il 20 novembre Malacrida e l’Ambasciatrice Valentina Setta sono stati ospiti in diretta su TVM per presentare ricette della tradizione romagnola.

In serata, all’Hotel Hilton Portomaso, si è tenuta la premiazione, accompagnata da un live cooking show e da un aperitivo di gala con circa settanta operatori del settore agroalimentare maltese.

Durante la settimana, il COMITES e la Camera di Commercio hanno coinvolto diversi ristoranti italiani in iniziative di promozione di piatti della tradizione.

Le iniziative hanno confermato la cucina italiana come efficace strumento di promozione culturale e di cooperazione economica.