L’Ambasciata d’Italia a Malta rappresenta lo Stato italiano nella Repubblica di Malta e opera per il rafforzamento e lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, fondate su storici legami di amicizia, cooperazione e vicinanza culturale.
L’Ambasciata promuove gli interessi politici, economici, culturali e scientifici dell’Italia a Malta, favorendo il dialogo istituzionale e la collaborazione in ambito europeo e internazionale. Particolare attenzione è dedicata alla promozione della lingua e della cultura italiana, nonché al sostegno delle iniziative culturali, artistiche e accademiche.
Attraverso la propria attività consolare, l’Ambasciata fornisce assistenza e servizi ai cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti a Malta, tutelandone i diritti e favorendone l’integrazione nel contesto locale.
L’Ambasciata opera inoltre a sostegno delle imprese italiane, promuovendo le opportunità di scambio commerciale e di investimento, in collaborazione con le istituzioni italiane e maltesi competenti.
