Si informa che è stata prorogata al 31 dicembre 2023 la scadenza entro la quale, per poter accedere al portale dei servizi consolari “Fast it” (iscrizione/variazioni AIRE) e a qualunque altro portale della Pubblica Amministrazione italiana, sarà necessario utilizzare la Carta d’identità elettronica oppure le credenziali del nuovo "Sistema Pubblico di Identità Digitale" (SPID).
Si invitano dunque i connazionali ad attivarsi quanto prima per ottenere il codice.
Cosa fare per ottenere il codice SPID?
Per attivare SPID bisogna essere maggiorenni e avere a disposizione:
1) un documento italiano in corso di validità;
2) la propria tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
3) un indirizzo e-mail e un numero di cellulare personali.
Occorre poi scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp
Ulteriori informazioni qui: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI CONSOLARI
2023-01-17

Maeci