Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visite di cortesia ai nuovi ministri

Data:

21/12/2020


Visite di cortesia ai nuovi ministri

Nei giorni scorsi l’Incaricato d’Affari Andrea Marino ha compiuto una serie di visite di cortesia ai nuovi Ministri nominati dal Primo Ministro Robert Abela a seguito dell'ultimo rimpasto governativo.

L'incontro con l'On. Clyde Caruana, neo-Ministro delle Finanze e del Lavoro, è stato l'occasione per discutere delle eccellenti relazioni economico-commerciali che vedono il nostro Paese primeggiare tra i partner di Malta con un interscambio pari a circa il 40% dell'intera bilancia commerciale mondiale dell'Isola. Con l'auspicio di una pronta ripartenza economica alla fine dell'attuale pandemia, e' stata inoltre ribadita l’importanza della collaborazione tra i nostri due Paesi in tema di contrasto ai crimini finanziari a partire dal riciclaggio.

Il Dott. Andrea Marino ha poi incontrato l'On. Miriam Dalli, nuovo Ministro dell’Energia, delle Imprese e dello Sviluppo Sostenibile e il nuovo Ministro per il Turismo, l'On. Clayton Bartolo.

Con la prima sono state passate in rassegna le opportunità di collaborazione sia in ambito energetico - sulla base del successo dell'interconnettore e con uno sguardo alla possibile costruzione di un gasdotto - che in quello delle imprese, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italo-maltese.

L'incontro con il Ministro Bartolo ha permesso di approfondire le modalità per aumentare i flussi turistici alla conclusione dell'attuale contesto di pandemia: l'Italia rappresenta già la prima destinazione dei turisti maltesi mentre gli italiani sono i primi turisti per presenze nell'Arcipelago maltese.

È stata auspicata una interlocuzione a questo fine tra Malta Tourism Authority e l'Agenzia Nazionale Italiana del Turismo.

dallimarino


1030