Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Italia assume la presidenza di turno del G20 (1 dicembre 2020)

Data:

01/12/2020


L’Italia assume la presidenza di turno del G20 (1 dicembre 2020)

L’Italia ha assunto oggi la presidenza di turno del G20* per la prima volta nella storia del nostro Paese. Il passaggio di consegne con l’Arabia Saudita e’ avvenuto durante una cerimonia che si è svolta per via telematica domenica 29 novembre al vertice di Ryadh, alla presenza di tutti i 20 leader del gruppo.

L'Italia articolerà il proprio lavoro sulla base delle priorità definite dalle 3 P - Persone, Pianeta e Prosperità - adottando un approccio che consenta di promuovere un maggiore equilibrio tra l'essere umano e la natura e di riconoscere l'importante legame che esiste, oggi più che mai, tra l'ambiente in cui viviamo e la nostra salute. Queste le basi per sostenere la ripresa economica, l'empowerment femminile, la lotta alla povertà ed alle disuguaglianze, la transizione energetica e la digitalizzazione, nonché un rafforzamento del sistema commerciale globale secondo i principi di trasparenza, non discriminazione ed inclusività.

*G20 Organismo informale internazionale istituito nel 1999 in cui trovano rappresentanza i diciannove paesi più industrializzati del mondo (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Corea del Sud, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti) più l’Unione Europea.

Per saperne di piu':

Link al sito ufficiale G20Italy


1029