Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

E' online il nuovo portale FAST IT, dedicato ai servizi consolari

Data:

01/11/2018


E' online il nuovo portale FAST IT, dedicato ai servizi consolari

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PORTALE

L'iscrizione all’AIRE si può richiedere tramite il portale dei servizi consolari FAST IT https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco previa registrazione dell'utente nel sistema. Questa procedura permette al cittadino di chiedere l'iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d'identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.

Per accedere al portale: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco 

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER.
In alternativa, la domanda di iscrizione all’AIRE può essere presentata all’Ambasciata personalmente agli sportelli della Cancelleria Consolare.

Sul portale Fast It è ora attiva anche la funzionalità "Comunicazione della variazione della residenza", che permette di comunicare all’Ambasciata l'eventuale cambio di indirizzo nella medesima circoscrizione consolare.


869