Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferite a personalità maltesi le onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia - OSI (4 ottobre 2018)

Data:

08/10/2018


Conferite a personalità maltesi le onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia - OSI (4 ottobre 2018)

Durante una cerimonia in Residenza e alla presenza di diverse personalità italiane e maltesi di spicco del settore culturale, universitario e della ricerca, l'Ambasciatore Mario Sammartino ha conferito quattro onorificenze dell'"Ordine della Stella d'Italia" (OSI) insignite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad altrettanti cittadini maltesi per il loro rilevante contributo alla promozione della cultura italiana e al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Malta.

Si tratta di:

- Prof. Mario Pace, docente di italiano, impegnato nella valorizzazione dell’insegnamento e della conoscenza dell’italiano nelle scuole e negli istituti di formazione maltesi. Ricopre tutt'ora un incarico di fiducia del Ministro dell'Educazione di Malta per stimolare lo studio di lingue straniere nel Paese. Mario Pace è Cavaliere dell'OSI.

- Dott.ssa Ruth Farrugia, Direttore Generale della “President’s Foundation for the Wellbeing of Society”, organizzazione che, sotto il patrocinio della Presidente della Repubblica di Malta, si occupa di promuovere la pace e l’unità nelle comunità locali e sul piano internazionale. La Dott.ssa Ruth Farrugia ha assistito la nostra Ambasciata nell’organizzazione di numerosi e importanti eventi quali la commemorazione della Giornata della Memoria. Ruth Farrugia e' Cavaliere dell'OSI.

- Prof. Sandro Caruana, Preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Collabora da anni con numerose Università italiane e come esaminatore di tesi dottorali nel campo della linguistica. Il prof. Caruana, oltre ad aver pubblicato numerosi studi, è stato membro e presidente della commissione d’esame della lingua italiana responsabile per l’esame nazionale alla fine della scuola dell’obbligo e della scuola superiore. Sandro Caruana è Ufficiale dell'OSI.

- Prof. Architetto Richard England. Icona dell'architettura a Malta e nel mondo, Richard England, dopo la laurea conseguita nel suo Paese, ha studiato e lavorato a Milano presso lo studio Gio Ponti. Nella citta' lombarda egli ha conosciuto i nomi piu' prestigiosi dell'arte e dell'architettura italiane, traendo costantemente ispirazione dalla tradizione del nostro Paese nel suo successivo percorso artistico. Richard England ha facilitato le visite a Malta dei nomi piu' titolati dell'architettura italiana, ultimo in ordine di tempo Renzo Piano, architetto del nuovo Parlamento di Valletta e del recupero architettonico dell'area circostante. Notevole anche il contributo di Richard England al mondo accademico del nostro Paese, dove ha operato presso diversi atenei. Richard England è Commendatore dell'OSI.

invitati



richard england

ruth farrugia

sandro caruana

mario pace


865