Richieste di radiazione presentate tramite Consolato
Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art. 103 comma 1 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero.
Di conseguenza, sono state introdotte delle nuove modalità di radiazione per esportazione che prevedono l’obbligo di effettuare la radiazione prima di esportare il veicolo e a condizione che questo abbia effettuato la revisione con esito positivo da almeno 6 mesi dalla data della richiesta, non è più possibile trasmettere tali richieste tramite i Consolati per i veicoli esportati a partire dal 1° gennaio 2020.
Richieste di radiazione tramite Consolato relative a veicoli esportati entro il 31/12/2019 e reimmatricolati nel 2020. Procedura eccezionale – emergenza COVID - 19
Possono essere richieste tramite il Consolato esclusivamente le radiazioni per definitiva esportazione all’estero relative a veicoli esportati entro il 31/12/2019 ma reimmatricolati nel 2020, a condizione che tali veicoli siano stati, alla data di richiesta della radiazione, reimmatricolati con targa estera.
Il consolato NON ritira le targhe che vengono invece trattenute e distrutte da Transport Malta.
Per maggiori informazioni, si consulti il sito dell’ACI:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
Radiazione Al Pra
2020-09-25

Maeci