This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

ELEZIONI COMITES 2021

 

ELEZIONI COMITES 2021

Elezioni dei Comitati degli Italiani all'Estero (3 dicembre 2021)

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza (secondo il sistema previsto dalla legge 459 del 2001), senza più doversi recare di persona al seggio, come avveniva in passato.
Per porre in grado il cittadino di votare per posta, l'ufficio consolare invia a casa di ciascun elettore, nel termine previsto dalla legge, un plico contenente tutto il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.
Il cittadino esprime il proprio voto, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni, quindi restituisce per posta al proprio ufficio consolare la scheda, utilizzando la busta già affrancata. La busta va inviata al più presto possibile.

PER SAPERNE DI PIU' SUI COMITES

Le elezioni per il rinnovo e l'istituzione dei Comites avranno luogo il 3 dicembre 2021. La formale indizione delle elezioni dovra' avvenire, come di consueto (ai sensi dell'art. 15, comma 1, della Legge 286/2003), con decreto di ciascun Capo dell'Ufficio Consolare in data 3 settembre - ossia tre mesi prima dello svolgimento delle stesse. Si attira fin d'ora l'attenzione su tale aspetto formale, sul quale si ritornera' con specifiche istruzioni.

INFORMATIVA SU COME PARTECIPARE AL VOTO E MODULO D'ISCRIZIONE

COMITES - VIDEO GUIDA

SEMPLIFICAZIONI NORMATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E DELL'AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORIE DELL'AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI

INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMITES – 3 SETTEMBRE 2021 

DECRETO INDIZIONE ELEZIONI COMITES 

DECRETO CONSOLARE N.10/2021

 

 


1061